giovedì 7 aprile 2011

Allenarsi con il Tapis Roulant

 Allenarsi con tapis roulant: dare brio all'allenamento

Qualora il vostro tapis roulant fosse privo di programmi di allenamento preimpostati, per dare un po' di brio ai vostri allenamenti è sufficiente usare un po' di fantasia. E' possibile, ad esempio, alternare per 8-10 volte due minuti di camminata o corsa veloce ad un minuto di camminata o corsa lenta. Allo stesso modo, partendo da un ritmo moderato, è possibile aumentare di un grado la pendenza del tapis roulant ogni due minuti; quando lo sforzo diventa affannoso, completare lo step e diminuire la pendenza di un grado ogni due minuti; raggiunta la velocità iniziale a pendenza 0 è possibile praticare un allungo di due minuti, con uno sprint finale di 30 secondi, seguito da un adeguato defaticamento.

Allenarsi con il tapis roulant: importanza del defaticamento

Il defaticamento è una parte fondamentale dell'allenamento, a cui occorre dedicare il giusto spazio, specie quando la seduta è stata particolarmente faticosa. Rallentare pian piano l'andatura, permette di evitare problemi cardiologici dovuti alla brusca variazione d'intensità. Se si interrompe improvvisamente la corsa, infatti, le gambe si fermano ma il cuore non è in grado di rallentare il proprio ritmo con la stessa velocità. Così, in caso di brusca interruzione, il cuore continua a pompare sangue in circolo ad un ritmo elevato, determinando un maggiore flusso ematico alle gambe e  lasciando altre aree del corpo, come il cervello, con quantità di sangue inadeguate. è per questa ragione che dopo una lunga corsa o una camminata in salita a ritmo sostenuto si possono avvertire dei capogiri; questi sono particolarmente comuni quando si scende dal tapis roulant, poiché il fatto di correre o camminare sul tappeto senza variare i punti di riferimento predispone al problema.
Normalmente, la fase di defaticamento dura dai 60 secondi fino a 5 minuti (a seconda dell'intensità dell'allenamento che la precede).

Nessun commento:

Posta un commento